Torino. Comunicato congiunto

Posted by amministratore su 15 dicembre 2011

Il Centro Europeo per i Diritti dei Rom, la Federazione Romanì e Idea Rom Onlus hanno oggi inviato una lettera alle autorità italiane per indagare sul violento incidente che ha distrutto un campo Rom a Torino lo scorso fine settimana.

Centinaia di persone hanno fatto incursione nel campo informale di via Continassa e hanno dato fuoco a baracche, camper e macchine.

L’attacco è stato scatenato dall’accusa di stupro rivolta a due Rom.

Successivamente la presunta vittima ha dichiarato di non essere stata violentata. L’intero campo è andato distrutto inclusi le case e i beni di proprietà di 46 Rom che vivevano li. Testimoni dicono che alcuni manifesti affissi prima dell’attacco incitavano i residenti a ‘ripulire’ l’area dai Rom.

Mass media e testimoni confermano che un pubblico ufficiale, il presidente della V circoscrizione era presente alla manifestazione che ha preceduto la violenza.

L’incidente fa parte di una serie di attacchi che hanno colpito i Rom in Italia in un clima di impunità dei cosiddetti discorsi d’odio fatti da pubblici ufficiali. Le azioni violente contro i rom possono essere alimentate e legittimate dall’uso di un linguaggio sempre più ostile e prevenuto adottato dai politici locali e dei mass media. Le continue precarie condizioni abitative dei Rom sono anche motivo di preoccupazione in quanto i campi sono luoghi vulnerabili e per tale motivo facilmente attaccabili.

L’ERRC, la Federazione Romanì e Idea Rom Onlus chiedono alle forze dell’ordine e ai procuratori di investigare immediatamente ed imparzialmente e di considerare la connotazione razziale dell’atto.

– Dezideriu Gergely Direttore esecutivoEuropean Roma Rights Centre (ERRC)

– Nazzareno Guarnieri presidente Federazione romanì

– Snezana Vuletic presidente associazione Idea Rom Onlus

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: