Al presidente Commissione diritti umani del Senato

Posted by amministratore su 1 dicembre 2011

Alla Cortese Attenzione del Signor Presidente Sen. Pietro Mercenaro

Commissione straordinaria Diritti Umani

Senato della Repubblica – Palazzo Madama Roma

Signor Presidente,

l’Anpi, Sezione Bolognina di Bologna, è fra le associazioni promotrici di momenti di incontro, rivolti in particolare a cittadini appartenenti allaComunità dei Sinti Italiani. Tali incontri avvengono in una sala comunale, con il Patrocinio del Quartiere Navile del Comune di Bologna.

Detti incontri, giunti al secondo ciclo di 10 serate cadauno, ricercano l’attenzione e la presenza di uomini e donne, cui rappresentare i valori della Costituzione della Repubblica Italiana, con elementi di storia d’Italia e preciso riferimento al 150° anniversario dell’Unità, con simboli il tricolore
esposto, al tavolo del relatore, ed esibito -con un piccolo autoadesivo- sugli abiti di tutti i partecipanti.

Uno degli obiettivi, nella ricerca di una compiuta e riconosciuta identità nazionale fra i partecipanti, è l’insegnamento e l’apprendimento dell’Inno di Mameli da parte di tutti i frequentatori il ciclo di incontri.

Si prevede che l’Inno di Mameli -così conosciuto- verrà cantato in coro nelle serate ed in una cerimonia ulteriore, che avverrà in due distinti momenti: il primo con gli studenti delle scuole di Navile, il secondo con gli abitanti e una comunità parrocchiale, per ricordare il 21° anniversario della strage di via Gobetti, avvenuta il 23 dicembre 1990.

Il primo ciclo di incontri, conclusosi a fine marzo del corrente anno aveva posto le basi per una conoscenza della Costituzione, questo secondo ciclo vuole indicare innanzitutto i diritti del cittadino con a fronte i doveri in capo a tutti, ben sapendo che a persone senza lavoro, senza casa, con enormi difficoltà nella fruizione dei servizi pubblici, può sembrare problematico il chiedere la loro corresponsione ai doveri di cittadinanza.

Coordinatore didattico del presente ciclo è il dott. Dimitris Argiropoulos della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna, che potrà ben ragguagliare in udienza alla Commissione da Lei presieduta, valori, contenuti e metodiche di presentazione delle 10 serate di apprendimento.
Ringraziando per la cortese attenzione, si porgono i più cordiali saluti.

Armando Sarti  – Presidente Sezione Anpi Bolognina

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: