Imola: Rom tra passato e presente, una storia di persecuzioni

Posted by amministratore su 22 gennaio 2011

Il gruppo imolese di Amnesty international, in collaborazione con la Federazione Romanì, organizza il ciclo di incontri “Rom tra passato e presente. Una storia di persecuzioni”, presso la Palazzina di Imola, in Via Quaini, 14. L’iniziativa si inserisce all’interno di un percorso di informazione e sensibilizzazione sulla discriminazione e sulle violazioni dei diritti dei rom, nell’ambito della campagna “Io pretendo dignità” (www.amnesty.it/io-pretendo-dignita.html).

La prima serata in programma si terrà mercoledì 26 gennaio, alle ore 20.30, in occasione del “Giorno della Memoria”. Nel corso dell’incontro, verranno proiettati documentari, interviste e testimonianze tratte da “A forza di essere vento”, una raccolta realizzata da Editrice A, per tracciare un quadro sulla persecuzione e lo sterminio nazista di centinaia di migliaia di zingari durante la Seconda Guerra mondiale.

Parteciperanno al dibattito Roberta Zaccagnini della sezione Italiana di Amnesty international (Coordinamento nazionale Diritti economici sociali culturali) e Dimitris Argiropoulos, membro della Federazione Romanì, operatore pedagogico e ricercatore esperto nelle tematiche dell’interculturalità.

Mercoledì 9 febbraio, sempre alle ore 20.30, avrà luogo la proiezione de “La colonna senza fine”, un documentario che, tramite le immagini di videomakers indipendenti, fotografi e attivisti, ricostruisce la storia della comunità rom rumena di Bologna tra il 2002 e il 2007 e la loro odissea, fra ripetuti sgomberi e tentativi di far sentire la propria voce, esperienze di emarginazione ed iniziative di solidarietà.

Oltre a Dimitris Argiropolus della Federazione Romanì, saranno presenti all’incontro la regista del documentario, Elisa Merghetti, e lo sceneggiatore, Valerio Monteventi.


Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: