Vasto (CH) presentazione del libro “O romanò gi”

Posted by amministratore su 15 novembre 2010

Domani pomeriggio, martedì 16 c.m. , alle ore 18.30 presso il bar In Piazza  nella città di VASTO  (CH)ci sarà la presentazione del libro “Romanò gi – l’Anima dei Rom” saggi di letteratura romani Editoria Romani, Roma 2010, con il docente universitario e affermato musicista Alexian Santino Spinelli.

Con questo lavoro di ricerca si aprono nuove conoscenze di questo popolo e si aprono al confronto della nostra cultura occidentale, determinando una ricchezza per tutti.
Saggi di letteratura romanì che permettono di penetrare O Romano Gi, l’anima dei Rom, Sinti, Kale, Manouches e Romanichals, i cinque grandi gruppi che con le loro infinite comunità costituiscono di fatto la nazione romanì senza Stato e senza territorio dove i confini sono rappresentati proprio dall’estensione sui cinque continenti della lingua romanì.

La poesia romanì è ricerca ancestrale e allo stesso tempo ricerca mitologica: non in un tempo passato o in luoghi o eventi lontani e trasposti, ma piuttosto nelle cose semplici e concreti presenti nella realtà quotidiana. Così oggetti e animali comuni come: culla, la ruota, il camper, la roulette, l’albero, il bosco, il cavallo, il coniglio, il gallo assumono valori e significati particolari e specifici nella cosmologia culturale romanì. E’ una mitologia del reale e del vissuto, le uniche che ricompongono un’identità plurima e prismatica.

L’opera è correlata dalle indicazioni fonetiche secondo la lingua romanì standardizzata e da note grammaticali.

Il libro “O romanò gi – L’anima rom” Saggio di letteratura romanì si può acquistare sul web: http://coopofficina.splinder.com

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: