Il progetto editoriale “O romanò gi” è in corso di stampa

Posted by amministratore su 25 settembre 2010

Il progetto “O romanò gi” , saggi di letteratura romanì, è un lavoro editoriale unico nel suo genere e per  realizzarlo  abbiamo trovato difficoltà immense.

Finalmente il progetto editiriale “O romanò gi” è in corso di stampa dalla editoria romanì e sarà presentato a Roma il 25 e 26 Ottobre in occasione del meeting della Federazione romanì.

Nell’ambito di studi di Lingua e cultura romanì sono stati letti, commentate ed analizzate opere di autori Rom, Sinti, Kale, Manouches e Romanichals viventi e non. Da questo lavoro di studio e analisi sono nati dei saggi critici riguardanti la letteratura romaní.

Si tratta di studi presentati sui testi in lingua romanì, nei diversi dialetti, in cui si ramifica la romanì chib, la lingua di tutte le comunità appartenenti alla popolazione romanì, una popolazione indo-ariana che treae origine dalle regioni a Nord-Ovest dell’India (Punjab, Rajasthan, Valle del Sindh, Pakisthan).

Le diverse varianti della stessa lingua rappresentano la ricchezza culturale di un popolo transnazionale che ha saputo conservare, nel tempo e nello spazio, i suoi tratti essenziali traendo linfa dall’ambiente circostanze e dagli scambi artistici, culturali e linguistici con i popoli che via via ha incontrato lungo il viaggio dalle regioni indiane fino all’Occidente.

Questi saggi permettono di penetrare O Romano Gi, l’anima dei Rom, Sinti, Kale, Manouches e Romanichals, i cinque grandi gruppi che con le loro infinite comunità costituiscono di fatto la nazione romanì senza Stato e senza territorio.


Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: