Concerti di musica Rom al Consiglio d’Europa e al Parlamento Europeo

Posted by amministratore su 10 agosto 2010

Venerdì 7 ottobre presso il Palazzo del Consiglio d’Europa a partire dalle ore 15,00 l’Orchestra Europea per la Pace   terrà il primo dei concerti sinfonici per una Europa unita, solidale e senza discriminazioni dal titolo: Romano drom- Viaggio concerto nella musica Rom.

Il secondo concerto si terrà a Bruxelles presso il Parlamento Europeo a fine novembre.

All’evento prenderanno parte Europarlamentari, rappresentanti   delle istituzioni europee, stampa europea, rappresentanti   delle associazioni contribuenti e coorganizzatrici, rappresentanti Enti pubblici sostenitori, rappresentanti di associazioni di Rom e Sinti d’Europa.

Sono testimonial dell’evento gli artisti Miriam Meghnagi e Moni Ovadia.

I concerti verranno preceduti da   un incontro con gli Europarlamentari e   i rappresentanti delle Istituzioni Europee per i Diritti Umani e da una conferenza stampa.

I concerti rappresentano un percorso musicale e canoro per una Europa unita, solidale e senza discriminazioni dal titolo: Romano drom- Viaggio concerto nella musica rom. I concerti   sono eseguiti dall’ Orchestra Europea per la Pace e dall’Alexian Group.


I concerti, diretti dal Maestro Luciano di Giandomenico, sono eventi artistici e culturali originali e di grande spessore in cui sarà proposta musica Rom con canti in lingua romanì composti da Alexian Santino Spinelli. Fin dal Rinascimento i Rom girando di piazza in piazza e di castello in castello hanno influenzato i musicisti colti apportando novità ritmiche e musicali oltre che strumentali.   E’ a partire dall’epoca Romantica, nel momento in cui si affermano i concetti di nazione, radici culturali, folklore locale, libertà che i grandi compositori come Listz, Brahms, Schubert e più tardi Dvorak, Mussoskj, Ravel, Debussy, Bartok, Stravinskj,   hanno attinto a piene mani dalla tradizione musicale romanì. La novità assoluta è che in questo concerto la musica romanì non è   assorbita dalla musica classica, ma al contrario l’orchestra classica accompagna e s’ integra nella musica romanì eseguendo un concerto di partiture originali composte ed eseguite dall’autore Rom.

I concerti sono un viaggio artistico-culturale in cui vengono rievocate attraverso i suoni, le parole e i colori, le radici profonde di un popolo millenario caratterizzato dalle prismatiche sfumature e dalle intensissime emozioni. Un viaggio nell’intimità della storia e della cultura di un popolo trasnazionale. Le musiche proposte in cui si rintracciano gli echi del passato sono quelle dell’ambito familiare che i Rom suonano per tramandarsi, per comunicare e per restare uniti. I canti sono memorie mai scritte in cui si custodiscono valori etici, filosofici e linguistici di un popolo dalle molteplici espressioni.

L’Europa, mosaico culturale, è anche un mosaico musicale e ogni popolo è custode di ritmi e di stili che si sono rinnovati attraverso i secoli. A questo ricco mosaico culturale europeo anche i Rom, originari dell’India del Nord, hanno dato il loro apporto, con colori e forme distinti. Questi concerti, con il loro spessore artistico e la loro originalità, attraverso le composizioni, le orchestrazioni e l’esecuzione di Alexian Santino Spinelli e il suo gruppo è un ulteriore contributo alla cultura europea da parte dei Rom, presenti in tutti gli stati d’Europa da oltre 6 secoli.

 

Per info e contatti: tel. 0872 660099 cell. 3406278489

http://www.associazionethemromano.it/progettorchestra.htm (pagina ufficiale dell’evento)

http://www.alexian.it/si/%C2%A9A.Sabbadini_16.jpg (link diretto alla foto ufficiale dell’Orchestra Europea per la Pace)

http://www.alexian.it

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: