Comunicato Associazione 21 Luglio

Posted by amministratore su 3 agosto 2010

Martedì 3 agosto 2010 il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Lazio dott. Francesco Alvaro ed il presidente dell’associazione “21 luglio” dott. Paolo Carlo Stasolla hanno firmato un protocollo di intesa in cui vengono tracciate le linee per un lavoro congiunto volto alla costituzione di un Osservatorio permanente sui diritti dei minori rom nella Regione Lazio.

Negli ultimi anni appaiono sempre più numerose e complesse le problematiche sociali legate alla presenza di un numero molto alto di minori rom presenti all’interno degli insediamenti abusivi e regolari nella regione Lazio e non esiste un’istituzione preposta specificatamente al monitoraggio e alla tutela dei suddetti minori.

Un Comitato di coordinamento, composto da delegati dell’Ufficio del Garante e dell’Associazione “21 luglio” avrà il compito nei prossimi mesi di individuare i piani operativi per la creazione di un Osservatorio permanente sui diritti dei minori rom nella Regione Lazio che, a partire dal 1 gennaio 2011 dovrebbe essere operativo sul territorio regionale.

Compiti dell’Osservatorio saranno il monitoraggio della condizione di vita dei minori rom e la realizzazione di attività volte a diffondere la conoscenza sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza tra i minori rom presenti nei villaggi attrezzati e negli insediamenti abusivi della Regione Lazio.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: