Superare il fallimento del passato

Posted by amministratore su 19 giugno 2010

Se fino a qualche anno fa in Italia sembrava impossibile costruire una qualificata rappresentatività romanì, negli ultimi mesi molti iniziano a rendersi conto che questo obiettivo è in corso di realizzazione e la Federazione romanì vuole realizzarlo con il maggiore numero possibile di persone e di organizzazioni.

Le scelte adottate dalla Federazione romanì nell’ultimo anno hanno spiazzato chi, in buona o cattiva fede, ha soffiato sulla divisione della popolazione romanì nell’ottica della locuzione latina “Divide et impera” (dividi e domina), ma anche chi ha scelto il personalismo, il localismo, l’autorefenzialità.

(https://federazioneromani.wordpress.com/2009/06/11/il-popolo-romano/ )

Le scelte ratificate nella recente assemblea nazionale della Federazione romanì a Firenze da una parte mostrano il percorso verso la rappresentatività con un progetto politico e la strategia per realizzarlo (passaggio dalla mediazione alla partecipazione, il riconoscimento e la valorizzazione delle professionalità rom e sinte quale strategia per lo sviluppo della partecipazione qualificata e di un progetto politico, una politica per la cultura romanì, ecc.), dall’altro intendono concludere il periodo delle disastrose interpretazioni della cultura romanì, delle confusioni create ad arte, delle strumentalizzazioni della partecipazione, delle polemiche ed accuse.


Chiudere e superare le accuse di chi non conosce i fatti per la sua costante assenza, le sterili polemiche di chi non condivide un radicale cambiamento rispetto al passato, le strumentalizzazioni di chi ostacola l’auto determinazione della popolazione romanì, per unire tutti coloro che sono interessati a migliorare le condizioni politiche e culturali della popolazione romanì.

La Federazione romanì è determinata a superare il fallimento del passato e vuole farlo con il maggiore numero possibile di persone, di associazioni e di organizzazioni della società civile, di artisti ed intellettuali.

La Federazione romanì nelle prossime settimane promuoverà, in diverse città in corso di definizione, specifici incontri, invitando rappresentanti di associazioni, della società civile, esperti, artisti ed intellettuali per un ampio confronto.

Le organizzazioni interessate ad ospitare tali incontri inviano la loro disponibilità al Consiglio Direttivo della Federazione romanì a: federazioneromani@libero.it

Il presidente – Nazzareno Guarnieri

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: