La gioventù Rom Europea

Posted by amministratore su 6 aprile 2010

Mentre la spagnola dell’UE Presidenza invita centinaia di attivisti politici e Rom per la seconda Roma vertice europeo a Cordoba, sessanta giovani rom provenienti da tutta Europa organizzano il primo Vertice della gioventù europea Roma il 7/9 aprile2010. In una pubblica piazza a Cordoba ci sarà un punto di discussione, presentazioni, delle organizzazioni di mercato, proiezioni di film, musica, arte e conferenza stampa.

Le nostre attività si svolgono nel quadro della rete internazionale di giovani. Siamo una rete di giovani e associazioni giovanili che creano lo spazio per i giovani a diventare cittadini attivi attraverso la responsabilizzazione, la mobilitazione, l’auto-organizzazione e partecipazione. Crediamo nell’impegno comune attraverso la creazione di fiducia e rispetto reciproco tra la gioventù goiverom e non rom. Le azioni sono organizzate in collaborazione con la campagna “Tipico Roma? Dell’ERGO Network”.

Speciale workshop tematici sono organizzati da e per i giovani per discutere i loro problemi e condividere esperienze. Anche se noi giovani non partecipano al vertice ufficiale, vogliamo dimostrare che siamo attivamente impegnati in discussioni costruttive e che possiamo contribuire con le proprie idee e visioni. Il programma del Consiglio europeo di primo Vertice della gioventù di Roma con lo slogan “Be giovani coppie, di Roma” comprende le azioni di strada a Cordoba, e una performance artistica sul palco di un gruppo internazionale di giovani provenienti da 12 paesi preparato nel corso di una formazione di 7 giorni sulle campagne elettorali creativo.

I giovani rom vogliono aumentare la consapevolezza per una cittadinanza attiva di tutti in una società. Facciamo appello a politici e parlamentari europei di porre la questione giovanile all’ordine del giorno e ad inserire i giovani nel processo decisionale, di promuovere un’immagine positiva dei Rom e di rafforzare la voce dei giovani rom, al fine di stare contro la discriminazione e la stigmatizzazione.

Il corso di formazione e la European Roma Youth Summit è un’iniziativa indipendente di ternYpe ed è sponsorizzato dalla “Gioventù in azione” dell’Unione Europea, l’OSCE, ERGO rete”, Fondazione Memoria, Responsabilità e Futuro” e Consell de la Joventut de Barcelona.

Karolina Mirga

Israel Ramirez Sanchez ( Spagna)

Graziano Halilovic (Italia – Federazione romanì)

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: