Cosa accade?

Posted by amministratore su 21 febbraio 2010

Il poco tempo disponibile ancora non mi permette di scrivere una riflessione dettagliata in merito a quando da qualche tempo accade in Italia ed in Europa alla popolazione romanì.

Ho la sensazione che sia in atto un contrasto molto forte tra il negativo ed il positivo e che siamo in un momento cruciale dove si decide quale sarà il futuro per la cultura romanì e per la popolazione romanì. Se da una parte vedo avvicinarsi il riconoscimento di minoranza linguistica alla popolazione romanì, fortemente perseguita da molti per tanti anni, dall’altra c’è chi vuole presentare una legge specifica per rom e sinti.

Altra questione complessa arriva dall’Europa: i delegati Italiani alla ERTF, European Roma and Travellers Forum, partecipano alle riunioni della ERTF, hanno diritto di parola, ma non hanno diritto di voto.

Se da una parte c’è una parte della politica che lavora e ricerca soluzioni, dall’altra parte c’è una politica che “festaggia” un disastro.

L’amministrazione comunale di Roma decreta la chiusura di alcuni campi nomadi ed il trasferimento delle famiglie rom in altri campi nomadi TUTTI FUORI DAL RACCORDO ANULARE della Capitale e“festeggia” il progrom pianificato a danno della popolazione romanì e di tutti i cittadini, sperando nel successo elettorale. Quella politica che concepisce la popolazione romanì all’interno di una sola dimensione, lontana dalla società nel tempo e nel luogo, e“trattata” come rifiuti umani, da relegare alla periferia delle città, là dove la comunità urbana colloca idealmente e materialmente i rifiuti.

Siamo i monumenti moderni alla segregazione, che le nostre amministrazioni comunali, senza distinzione di colore politico, hanno voluto, senza mai cercare una diversa e dignotosa soluzione.

Nazzareno Guarnieri

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: