2° vertice Europeo sui Rom

Posted by amministratore su 12 febbraio 2010

In Spagna a Cordoba il prossimo 8 e 9 Aprile 2010 si svolgerà il secondo vertice europeo sui rom ed il fatto che si realizzi durante la Presidenza Spagnola dell’Unione Europea è un buon auspicio perchè la Spagna negli ultimi anni è stato il paese europeo che più ha investito in politiche sociali e culturali per la popolazione romanì.

Per la grave condizione e discriminazione della popolazione romani in molti stati Europei, dal secondo vertice europeo sui rom ci attendiamo conclusioni politiche con la esplicitazione di una strategia politica chiara ed efficace, strategia che da una parte impegni la Commissione europea e gli Stati membri dell’UE ad una forte e coordinata azione politica e degli strumenti giuridici per contrastare l’antiziganismo, dall’altra parte definisca il ruolo attivo delle organizzazioni rom nei piani d’azione europei e nazionali, nella progettazione/realizzazione delle politiche per i rom, nel monitoraggio dei progetti destinati alla popolazione romanì.

Il secondo vertice europeo sui rom è un luogo di discussione su politiche efficaci ed efficienti per la popolazione romanì da mettere in atto, a livello europeo e nazionale, con il migliore e massimo utilizzo dei fondi strutturali europei, ma è necessario che ogni Stato membro dell’UE coinvolga le organizzazioni rom e della società civile, per presentare proposte politiche sociali e culturali con la più ampia condivisione possibile.

La Federazione romanì, nel sollecitare il governo Italiano, le Istituzioni e tutte le forze politiche ad una partecipazione propositiva al secondo vertice europeo sui rom, rende disponibili le proprie competenze per elaborare e condividere proposte politiche.

La Federazione romanì invita il governo Italiano ad avviare con urgenza un confronto con le organizzazioni rom e della società civile per la condivisione di strategie politiche sociali e culturali da presentare al secondo vertice europeo sui rom.

La Federazione romanì invita le associazioni rom e della società civile a partecipare agli incontri che saranno promossi dalla nostra federazione, in preparazione del secondo vertice europeo del 8 e 9 Aprile 2010 in Spagna. Gli incontri, in fase di programmazione, saranno comunicati con mailinglist ed nel nostro spazio web: https://federazioneromani.wordpress.com

Federazione romanì

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: