Il diritto all’ignoranza è garantito a tutti, l’ignoranza delle coscienze è impossibile per l’essere umano.

Posted by amministratore su 18 agosto 2009

Un pirata della strada a Napoli uccide ragazza rom di 20 anni, Slavica Djordjevic, suo figlio di sei giorni di vita è ricoverato in ospedale in pericolo di vita.

 A nome della Federazione romanì porgo le condoglianze alla famiglia della giovane Slavica, e denuncio il ripetersi di una pericolosa indifferenza per la perdita di vita umane rom. L’indifferenza dell’opinione pubblica, mediatica e politica anche per questa disgrazia contrasta con la reazione se il pirata della strada fosse stata una persona rom, sicuramente la risposta sarebbe stata violenta e razzista, come è accaduto in altre occasioni con risalto mediatico e politico per diversi mesi. 

La giovane Rom di Napoli è l’ennesima vittima di un porrajmos del popolo romanò che non finisce mai, l’ennesima notizia che viene trasmessa nella indifferenza più totale come è accaduto lo scorso anno per le due ragazze rom sulla spiaggia napoletana e per i tre bambini rom morti in un incendio a Livorno e tante altre vite rom.

La tragedia di Slavica è l’ennesimo episodio che dimostra come “l’etica per la vita” dell’opinione pubblica, mediatica e politica quando si tratta della popolazione romanì, scompare, si scompone, si annulla silenziosamente. La morte di una persona rom è trasmessa con sospetto, senza emotività, senza un’etica per il rispetto della vita”; la morte di una persona rom è vissuta dall’opinione pubblica, mediatica e politica come un fatto scontato che non tocca le coscienze, che non DEVE toccare la sensibilità e le coscienze delle persone.

E’ possibile una simile metamorfosi della coscienza umana?

Ancora più gravemente a fronte di disgrazie come quella accaduta a Napoli a persone rom, il “plauso” di qualche partito e/o imbecille arriva al punto di non irritare la sensibilità e le coscienze delle persone che troppo spesso dimenticano, o non sanno, che la razza umana E’ UNA SOLA.

Il diritto all’ignoranza è garantito a tutti, l’ignoranza delle coscienze è impossibile per l’essere umano.

Nazzareno Guarnieri – Presidente Federazione romanì

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: