Comunicato

Posted by amministratore su 12 agosto 2009

La Federazione romanì esprime dura condanna ai giovani Rom responsabili della morte dello studente marchigiano Antonio De Meo avvenuto a Villa Rosa di Martinsicuro (Teramo) ed esprime le sentite condoglianze alla famiglia del giovane.

La Federazione romanì nel condannare duramente l’atto criminale di singole persone sollecita tutti a non generalizzare, perché tantissimi Rom e Sinti hanno dato prestigio all’Italia, quali Italiani, con la partecipazione attiva e con successo ad eventi internazionali.

La Federazione romanì non può esimersi dal denunciare anche ai responsabili morali di questo omicidio per l’indifferenza istituzionale e la strumentale propaganda che si sono sostituiti nella Regione Abruzzo alla programmazione di interventi adeguati all’integrazione culturale della minoranza etnica Rom, in particolare dei minori Rom, nel rispetto di una legalità a tutto tondo.

L’integrazione culturale non è un atto di bontà del singolo amministratore, ma un Suo preciso dovere istituzionale.

La Federazione romanì si chiede: cosa è stato fatto nella regione Abruzzo e in particolare nei comuni della Costa Teramana per l’integrazione culturale dei numerosi giovani Rom?

Quale politica di integrazione culturale è stata programmata per prevenire il disagio e la devianza dei giovani Rom?

Certamente tanta propaganda politica e mediatica per strumentalizzare il disagio, l’emarginazione, la discriminazione e la devianza delle persone Rom, tanto clientelismo politico con sperpero di risorse pubbliche; certamente nessuna politica adeguata di integrazione culturale della minoranza rom è stata realizzata e le conseguenze si riversano irrimediabilmente sulla quotidianità di tutti i cittadini.

I patti di legalità, la sicurezza di cui la politica italiana si riempie la bocca è la cartina di tornasole per giustificare i responsabili morali.

Il Presidente   Nazzareno Guarnieri

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: